Cenni Storici su Gualdo

Navigare Facile

La Storia di Gualdo

Gualdo è un incantevole comune immerso nel verde delle colline marchigiane che ricorda persino nel suo nome la natura, dal momento che il toponimo dovrebbe derivare dal termine longobardo ward traducibile come "boschi".

Questo comune della provincia di Macerata è anche noto per essere un borgo medievale rimasto intatto nella sua struttura essenziale, fatta di un reticolo di strette vie, di torri e di palazzi antichi, completato da una maestosa cinta muraria.

Dove

Nei secoli bui a Gualdo sorgevano, inoltre, numerosi castelli, splendide fortezze costruite dalle famiglie che erano riuscite ad insediarsi alla guida di questo fertile borgo sorto nella strategia dorsale tra le valli del torrente Salino e del Tennacolo.

In ragione dei suoi produttivi terreni e della sua posizione al confine tra Camerino e Fermo, Gualdo fu per secoli oggetto di aspre contese tra le più illustri famiglie marchigiane.

Gualdo

In proposito ricordiamo i Brunforte, seguiti dai Da Varano, famiglia originaria di Spoleto la quale governò per secoli sui territori nell'orbita di influenza della città di Camerino, tra cui Gualdo.

Nella prima metà del Quattrocento i Da Varano vennero sconfitti e di conseguenza Gualdo passò sotto Fermo, prima di venire inglobato nei vasti possedimenti del Papato.

  • cingoli.net - Il comune di Cingoli seppur di piccole dimensioni ha sempre goduto di grande prestigio nel corso dei secoli, sia per la posizione dominante- sulla cima del monte Circe-per cui è stato soprannominato il Balcone delle Marche, sia per la fiorente cultura ed
  • recanati.it - Il sito su Recanti, splendido comune immerso nella natura nel quale si possono rivivere ancora oggi le atmosfere che hanno ispirato Gaicomo Leopardi.
  • camerino.org - Camerino, un affascinante comune medievale in provincia di Macerata. Una guida completa a Caerino con info, storia, cultura e turismo.
  • sanseverinomarche.net - Il portale su San Severino Marche, in provincia di Macerata, nelle Marche, con approfondimenti su storia e territorio.
  • matelica.org - MATELICA .ORG: Le informazioni geografiche, storiche e turistiche su Matelica, Comune in provincia di Macerata, nelle Marche.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio